Cerca

venerdì 13 settembre 2013

Il design in cucina

Il design italiano che sorprende e incanta. È il caso di Studio Lievito, una delle più belle sorprese del settore all’ultimo Salone del Mobile: lo Studio,fondato a Firenze nel 2010, si definisce "cerniera tra passato e futuro: recupero della maestria artigiana per riscaldare la tecnica moderna della produzione industriale".
Tra i progetti più interessanti creati da questi tre giovani designer, ci siamo innamorati di Type, un pezzo unico di marmo bianco di Carrara che (oltre ad essere un oggetto iconico e statuario), misura le dosi di spaghetti da usare per 1, 2, 3 o 4 persone.
Ma anche di Ennagona, una serie di lampade con corpo ennagonale in lamiera d’acciaio piegata, in perfetto equilibrio tra geometria e gravità; il taglio a prima vista imperfetto di Ennagona si risolve una volta che la lampada viene appesa al soffitto, e il filo è regolabile a piacimento, semplicemente avvolgendolo intorno alla forma in lamiera. 
Last but not least, Elementare, il set di attrezzi da cucina in marmo bianco di Carrara e acciaio Inox: 4 forme primarie che pestano (la sfera pesta le spezie), stendono e battono (il cilindro stende la pasta e batte la carne), squamano (il cubo squama la pelle del pesce) e tagliano (il prisma, dotato di lame, sminuzza aromi e/o piccoli ortaggi).
Sul loro website potrete vedere gli altri progetti, e siamo certi che anche voi, come noi, ne rimarrete davvero affascinati.
E vi innamorerete.