Cerca

giovedì 21 marzo 2013

L'apparenza che conta

Tutti unanimi nella convinzione che è la sostanza a far la differenza. È la sostanza che preme e permane, che riveste funzione ed importanza primarie.
Poi c'è il packaging. Creativo, frizzante, irresistibile.

Il packaging, o confezionamento, riguarda lo sviluppo di un contenitore e della veste grafica per un determinato prodotto. Ma non si tratta semplicemente, come si è stati soliti credere per anni, di un mero involucro.
 Il packaging è una vera e propria arte tra le strategie marketing vincenti, è in grado di influenzare gli atteggiamenti dei clienti e le loro decisioni di acquisto, al pari del nome di una marca.

Un package appropriato non solo può portare all'acquisto un cliente non abituale, ma può diventare un vero e proprio oggetto di culto,  una sorta di moda che porta all'acquisto reiterato e convinto sempre più consumatori.
Il "semplice" imballaggio diventa il modo migliore per contraddistinguere un prodotto sul mercato, e farlo diventare un trend d'acquisto.
 
Si sa che l’abito non fa il monaco, ma parimenti non si può negare che l’impatto visivo è fondamentale nella scelta del consumatore al momento dell’acquisto: un articolo può anche essere tra i migliori sul mercato (nella sua categoria), ma è dimostrato che se non ha un packaging  accattivante ed interessante, probabilmente la scelta del consumatore andrà su un prodotto di qualità e fama inferiore, ma confezionato in modo più originale.

Ecco perchè, ogni giorno di più, le aziende hanno cominciato ad investire sul design del packaging, ritenuto oggi il miglior modo per contraddistinguere un prodotto sul mercato.





          







 

Nessun commento:

Posta un commento